Search and Find

Book Title

Author/Publisher

Table of Contents

Show eBooks for my device only:

 

Lune

of: Edoardo Romagnoli, Giulio Confalonieri, Piero Bianucci

Springer-Verlag, 2010

ISBN: 9788847013537 , 52 Pages

Format: PDF

Copy protection: DRM

Windows PC,Mac OSX Apple iPad, Android Tablet PC's

Price: 46,99 EUR



More of the content

Lune


 

Un'opera unica nel suo genere, nata dall'incontro di due grandi artisti, il fotografo Edoardo Romagnoli e il designer Giulio Confalonieri, recentemente scomparso.
Protagonista è la Luna, colta dall'obiettivo della macchina fotografica e ritratta attraverso fotografie sorprendenti e di forte impatto emotivo (alcune esposte al Guggenheim Museum di Venezia).
Grafica e fotografia si susseguono e si inseguono, senza interferire l'una con l'altra. Un 'passo a due', dove ogni pagina di grafica introduce una pagina di fotografia e, dopo ogni fotografia, appare una pagina di grande effetto grafico. La meraviglia è forte e il ritmo incalzante.
Il legame è in copertina: una grande 'E' (congiunzione) a rappresentare il rapporto forte tra design e fotografia, immagini e grafica.
Il tutto accompagnato dal contributo di Piero Bianucci, scrittore, giornalista e grande divulgatore, che conduce attraverso le affinità e le contrapposizioni delle due facce dell'opera (richiamo naturale alle due facce della Luna): luce/ombra, chiaro/scuro, giorno/notte, vita/morte, bianco/nero.


Edoardo Romagnoli nasce a Milano nel 1952. Inizia a fotografare durante un viaggio in Scandinavia e per quindici anni si dedica al reportage. Dagli anni novanta si dedica alla ricerca personale ed espone in mostre collettive e personali in Italia e all'Estero. I suoi maestri sono Giulio Confalonieri, designer tra i più significativi, e John Goodman, fotografo, artista e grande comunicatore. La sua ricerca è basata sulla composizione grafica ( 'Stazione Centrale', 'Fabbrica del Vapore', 'Ponti' )e la magia della luce, come nelle serie di foto 'Luna' (1990 e dal 2007 a oggi ), 'Capodanno a Londra', 'Sabbia','NY' e 'Alberi'.
Sito: www.edoardoromagnoli.it
Giulio M. Confalonieri intellettuale, grafico e designer, ha lavorato per i più grandi e importanti brand internazionali, da Ferrari a Alessi, da Pirelli a Franco Angeli e Esso, occupandosi sia della comunicazione sia della realizzazione di oggetti diventati spesso icone e simboli veri e propri del design. È oggi uno dei punti di riferimento per il mondo della comunicazione e del design a livello internazionale.
Piero Bianucci, giornalista professionista, può essere considerato uno dei padri della divulgazione scientifica italiana. Come redattore capo di La Stampa, di cui è attualmente collaboratore, fonda nel 1981 il dorso Tuttoscienze e lo dirige fino al 2005. Autore di oltre trenta libri, del romanzo Benvenuti a bordo (Rusconi, 1995) vincitore del Premio Pirandello Opera Prima, e dell'antologia L'uovo del futuro (Simonelli, 1996). Autore per la RAI di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, dal 1982 collaboratore di Piero Angela per Superquark e Viaggio nel Cosmo. Dal 2008 è presidente dell'Osservatorio astronomico di Torino.