Search and Find

Book Title

Author/Publisher

Table of Contents

Show eBooks for my device only:

 

L'ambulatorio in psichiatria dell'età evolutiva - Screening, orientamento diagnostico, consultazione breve

of: Valentina IVANCICH

Springer-Verlag, 2012

ISBN: 9788847027039 , 153 Pages

Format: PDF, Read online

Copy protection: DRM

Windows PC,Mac OSX Apple iPad, Android Tablet PC's Read Online for: Windows PC,Mac OSX,Linux

Price: 16,99 EUR



More of the content

L'ambulatorio in psichiatria dell'età evolutiva - Screening, orientamento diagnostico, consultazione breve


 

In psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza il primo contatto con il paziente riveste una grande importanza clinica e può far risparmiare tempo e risorse. Una consultazione ambulatoriale ben condotta permette di giungere a un'ipotesi diagnostica rigorosa, orientando invii per approfondimenti e presa in carico; in alcuni casi, può acquisire carattere terapeutico.
Questo volume guida il clinico, anche quando lavora da solo, verso una formulazione diagnostica il più possibile precisa ed esauriente. Il libro illustra uno schema di procedura clinica che integra le diverse prospettive proprie del campo in un'ottica evolutiva, esaminando la metodologia del colloquio, le tecniche per la valutazione cognitiva, neuropsicologica e psicopatologica, i contatti con genitori e scuola.
Questo testo è rivolto a neuropsichiatri infantili, pediatri, psichiatri e agli specializzandi in tali discipline; più in generale, può essere di interesse per chiunque abbia contatti con pazienti in età evolutiva.


Valentina Ivancich insegna presso il dipartimento di Neuropsichiatria Infantile presso l'Università di Roma 'La Sapienza'.